avrei bisogno di un consiglio per formulare una crema viso tenendo conto di vincoli particolari legati soprattutto alla reperibilità dei materiali (nel senso che le persone che dovranno farla e usarla non hanno accesso a materie prime fighissime come noi, quindi va fatta con quello che c'è!). Inoltre il prodotto deve contenere burro di karitè, altro vincolo.
Ho fatto così:
Fase A
Acqua 60
Lecitina 20
Fase B
olio di riso 4
olio di sesamo 5
burro di karitè 6
olio di girasole 5
Alla fine ho aggiunto o.e di lavanda e geranio, un cucchiaino di amido di riso (che però non ha schiarito molto), 5 gtt di estratto glicolico di propoli perché per via della reperibilità dei materiali dubito di poter contare sul conservante (ho improvvisato, secondo me in 15 gg ha la muffa).
Che ne dite, può andare?
Ovviamente alla vista non è bellissima, giallina e budinosa però si stende bene, non unge e non appiccica troppo.
So che per il viso il 20% di grassi è troppo, ma tenendo conto che dovranno usarlo ragazze di colore, magari è accettabile (non avranno la pelle come la nostra, no? Lo spero!).
In mancanza di altri emulsionanti, ho usato la lecitina primo per poter emulsionare a freddo, secondo per abbassare un po' i grassi, perché con la cera dovrei alzarli ulteriormente, no? Non ho altre domande

Grazie