quali emulsionanti scegliere?
- francesca91
quali emulsionanti scegliere?
ciao amiche spignattatrici.. sono alle prime armi e sto trovando un pochino di difficoltà nel capire quale siano i migliori emulsionanti da utilizzare per evitare la scia bianca tanto temuta nelle creme...
avreste qualche consiglio in proposito anche in base alle vostre esperienze??
avreste qualche consiglio in proposito anche in base alle vostre esperienze??
fragolina
- desdemonaxi
Re: quali emulsionanti scegliere?
Ti segnalo questa discussione http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=23&t=514 è un po' lunga ed è work-in-progress, ma troverai sicuramente qualche info interessante.
Ricapitolando, gli emulsionanti più a rischio scia sono: il montanov 68, l'olivem 1000.
A metà ci sono il lamecreme, l'accoppiata alcool cetilico + metilglucosio sesquistearato,
Infine la lecitina e la cera d'api non sciano.
La scia bianca dipende da tanti fattori, non solo dall'emulsionante. Te ne dico uno su tutti: la cascata dei grassi.
Ti ho parlato degli emulsionanti più comuni e che conosco meglio per esperienza e per sentito dire, se hai qualche richiesta particolare falla pure.
Ricapitolando, gli emulsionanti più a rischio scia sono: il montanov 68, l'olivem 1000.
A metà ci sono il lamecreme, l'accoppiata alcool cetilico + metilglucosio sesquistearato,
Infine la lecitina e la cera d'api non sciano.
La scia bianca dipende da tanti fattori, non solo dall'emulsionante. Te ne dico uno su tutti: la cascata dei grassi.
Ti ho parlato degli emulsionanti più comuni e che conosco meglio per esperienza e per sentito dire, se hai qualche richiesta particolare falla pure.

- francesca91
io ho acquistato il lamecreme da dragon spice che è un auto emulsionante ma da quanto ho capito è sempre preferibile non usare un solo emulsionante... però per i primi spignatti pensavo fosse sufficiente quello 
cmq grazie mille per i consigli

cmq grazie mille per i consigli

fragolina
- desdemonaxi
Si consiglia di combinare più di un emulsionante (o meglio più autoemulsionanti/sistemi emulsionanti) unicamente per combinare i pregi ed i difetti della loro resa ed ottenere una crema che ci soddisfa di più e si adatta meglio alle nostre esigenze. 
E' un piacere.

E' un piacere.

- blabby
Ragazze io dovrei fare il primo ordine e non ho idea se ordinare da AZ o da Dragonspice. Avete consigli in particolare? Sapreste consigliarmi i migliori emulsionanti di entrambi i siti gentilmente?? 

Non approvo ciò che dici ma difenderei fino alla morte il tuo diritto di dirlo. Voltaire
- Mintaka
Io ti consiglio Dragonspice. Lì come emulsionanti che conosco ci sono il metilglucosio sesquistearato e l'alcool cetilico (si usano insieme), sono il sistema emulsionante che preferisco ma c'è anche il Lamecreme che ti permette di fare creme un po' più fluide, a me piace molto e lo uso spesso. Francamente su AZ ho comprato solo l'Olivem 1000 e non mi ci sono trovata molto bene: costoso, ceroso, lo sento molto "pesante" sulla pelle ed è un effetto che non gradisco molto, direi che lo boccio in pieno
Ovviamente queste sono mie considerazioni personali... Ad ogni modo DS è anche molto meno costoso di AZ 

- Flavia
- Contatta:
bè, io li cambio a seconda della cosa che voglio produrre...
In una crema viso e corpo mischio parte di metiglucosio sesquistearato e alcol cetilico, nei balsami o creme per capelli uso volentieri anche l'olivem 1000 (più pratico per me), ma anche la lecitina. Uso il gelisucre per emulsioni più fluide. Insomma, dipende! Dallo scopo e dai gusti! All'inizio sono partita con un pratico e sicuro olivem 1000.
In una crema viso e corpo mischio parte di metiglucosio sesquistearato e alcol cetilico, nei balsami o creme per capelli uso volentieri anche l'olivem 1000 (più pratico per me), ma anche la lecitina. Uso il gelisucre per emulsioni più fluide. Insomma, dipende! Dallo scopo e dai gusti! All'inizio sono partita con un pratico e sicuro olivem 1000.

*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare
Il mio Blog: Principesse allo specchio

Il mio Blog: Principesse allo specchio
- Brilliant Highlights
io non sono ancora riuscita a trovare un emulsionante che mi lasci le creme belle ferme come vorrei io, le mie sono sempre comunque un pò morbide e tendenti ad un latte corpo, ora comunque ho in programma di usare la cera n3 di az comprata e ancora mai testata!!
Sono quella che definiscono sognatrice
perchè per ogni sogno ho una cicatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice

- roby_89
come hanno detto le altre la scelta dell'emulsionante è molto soggettiva
dalla mia esperienza posso dire che uso:
- lamecreme = creme molto fluide da flacone
- metiglucosio sesquistearato e alcool cetilico; montanov 68; olivem 1000 = creme normali da flacone
- metiglucosio sesquistearato e alcool cetilico + cera d'api (1-2%) = creme dense da barattolo
- ewocream = emulsioni molto molto liquide
http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... &t=1273url

dalla mia esperienza posso dire che uso:
- lamecreme = creme molto fluide da flacone
- metiglucosio sesquistearato e alcool cetilico; montanov 68; olivem 1000 = creme normali da flacone
- metiglucosio sesquistearato e alcool cetilico + cera d'api (1-2%) = creme dense da barattolo
- ewocream = emulsioni molto molto liquide
bri potresti provare la seconda combinazione, oppure montanov 68 e cera d'api come ho fatto quiBrilliant Highlights ha scritto:io non sono ancora riuscita a trovare un emulsionante che mi lasci le creme belle ferme come vorrei io

RobY
- Mintaka
Bri: quali emulsionanti hai usato? Hai mai provato ad usare gli addensanti?
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite