EMULSIONANTI

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
littlemy

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da littlemy »

finora la consistenza è bella corposa ma non dura.. domani vedrò se indurisce, semmai faccio prove calando un pò la lecitina e la cera, però se riesce è davvero un bel metodo, con la lecitina vengono sempre molto liquidine..
Pamela

Messaggio da Pamela »

@Lalla:
dal profondo della mia ignoranza in materia pongo una domanda :oops: :
ma fondamentalmente che differenza c'è nell'emulsionare W/O o O/W?
Cioè... l'emulsione non viene comunque? oppure si rischia di farla separare in seguito? Quali sono i vantaggi o gli svantaggi di questi due tipi di emulsioni?
Grazie!!! :)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Pamela

Messaggio da Pamela »

littlemy ha scritto:con la lecitina vengono sempre molto liquidine..
No, guarda... lo credevo anch'io perchè così leggevo sempre dappertutto, e invece posso smentire! Ho preparato una crema corpo e una crema mani emulsionandole con sola lecitina (5g, se non erro.. devo ritrovare gli appunti) e mi è venuta una crema densissima e molto corposa!
Nella crema corpo non usai neppure la cera (mentre in quella mani, sì): inizialmente mi si addensò moltissimo, poi nei giorni successivi si smollò un po', per poi riaddensarsi più di prima!
Ce l'ho ancora quella crema: domani faccio una foto ;)

Penso che si debba solo lavorarla di più. Io ho seguito i passaggi di ninifeaninfea76 (su youtube), che con la sola lecitina crea ottime creme, anche molto dense. Lei, dopo aver sciolto a bagnomaria la lecitina con burri e oli, la frulla fino a farla sbiancare e solo dopo emulsiona con la fase acquosa. E nell'emulsionare frulla per almeno 5 minuti, se non erro...
:)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
littlemy

Messaggio da littlemy »

io sono ancora in fase di sperimentazione, la bilancina di precisione mi è arrivata solo ieri :mrgreen:
ci sono sicuramente tante variabili, 0,4 gr di xantana può andare bene così come 0,6 può fare creme appiccicose, idem con la lecitina, cambiando metodo, tempo di lavorazione ecc la lecitina ad esempio si può mettere sia nell'acqua che nell'olio, io poi ho quella liquida di dragonspice e probabilmente cambia ancora la resa, andrebbero sperimentate tutte le variabili!!
questa è quella che ho fatto stasera, in foto sembra molto gialla per via della luce artificiale
Immagine

vedrò i video che hai detto, così prendo spunto grazie per la dritta ;)
Lalla
Contatta:

Messaggio da Lalla »

Bella crema...sembra proprio morbida......
Ragazze ma avete mai provato a togliere la xantana???? Io ci voglio provare perchè non la sopporto proprio con quell'effetto bava!!!!!
littlemy

Messaggio da littlemy »

nella w/o non si mette la xantana, quindi in questa mia non c'è! sì è morbidissima, e l'odore della lecitina a me mi piace :mrgreen:
Lalla
Contatta:

Messaggio da Lalla »

Perfetto!!! Voglio provare a creare una crema senza l'uso della xantana ma senza usare la lecitina....magari altri emulsionanti.....
Ovviamente con cera d'api e lanolina non l'ho mai messa la xantana tanto non mi serviva certo per addensare ahahahahah
Comunque è proprio bella la tua crema!
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.

Messaggio da Amelia La Strega »

Bella la crema!!!
La foto sullo sfondo ha un significato subliminale? Del tipo.. o usi la crema o fai questa fine! :mrgreen:
littlemy

Messaggio da littlemy »

ma grazie :D poi è una cosina che ho sperimentato da sola, sono contentissima che sia riuscita! ne approfitto per dirvi che non ha fatto l'effetto indurito delle cold cream col raffreddamento, è ancora morbida come ieri :mrgreen:
La foto sullo sfondo ha un significato subliminale? Del tipo.. o usi la crema o fai questa fine!
ahahah potrebbe! oppure.. inutile che perdi tempo a far creme.. tanto farai questa fine :twisted:

lalla ho scoperto che non ho pasticciato, la lecitina ci va nelle w/o!
altri emulsionanti possono essere olivem e ewocream, visto che l'olivem pare faccia più scia di tutto forse ti conviene provare l'ewocream!
guarda qui, ci sono tantissime info
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=32011
Lalla
Contatta:

Messaggio da Lalla »

Grazie tesoro...in questi giorni che ho tempo mi dedicherò alle sperimentazioni.

A proposito non tutte le cold cream si induriscono.....le mie sono sempre morbide e si spalmano a meraviglia....certo ne basta davvero un pizzico per idratare l'intero viso, ma la cera d'api è fantastica perchè non lascia la pelle untuosa, anzi.....la lascia asciutta e vellutata oltre che iper protetta da agenti atmosferici.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite