Lalla, senti cosa ho combinato con i mandarini. Dammi un conforto.
Ho fatto come dicevi nell'altra discussione con le rose, quella in cui dicevi che ogni giorni sostituivi i petali immersi in jojoba, sesamo e poco girasole e li spostava in un olio meno pregiato.
Bene, ho fatto così con le bucce dei mandarini. Solo che dopo circa una settimana io non sono passata a casa, poi non ho avuto tempo, insomma queste bucce non sono state cambiate.
Finalmente dopo 10 gg sono riuscita a verificare ed é successo che sembrava quasi acetato o qualcosa di non chiaro; di sicuro insieme all'olio che stava per conto suo c'era qualcosa di acquoso. L'odore e il sapore non erano però sgradevoli, anzi aromatici. Convinta di aver fatto danno, perso per perso, ho richiuso ed é rimasto lì un'altra settimana. insomma ora ho deciso di concludere.
L'odore è buonissimo, l'olio è separato per conto suo. Quindi ho filtrato bene bene le bucce, lasciandole anche l'intera notte e ho messo il liquido tutto in frigo per vedere se era possibile separare completamente l'olio profumato dall'acqua ed utilizzarlo.
Ora cosa faccio? Cerco di aspirare l'olio di jojoba odorosissimo che sta tutto a galla in goccioline separate? Si riesce?
Che cosa ho ottenuto??
Spero che passi e mi dai un aiutino. Non voglio buttare tutto, sono convinta che non si sia guastato.