Ho pensato, l'acido citrico toglie il calcare, aggiunto ad un po' di aceto igienizza, dal canto suo l'aceto toglie gli odori (mica male per il WC) e lucida anche, allora è l'ideale per il wc!
Unico problema, la soluzione acqua, acido citrico e aceto è liquida e nel WC non resterebbe aderente alle pareti, ma scivolerebbe in fondo, allora come fare per gelificarlo?
La GOMMA XANTANA!!!

Ecco come l'ho formulato:
- 500 gr di soluzione di acqua e acido citrico anidro puro al 20% (100 gr di acido citrico e 400 grammi d'acqua demineralizzata)
- 494 gr di aceto bianco
- 6 gr di gomma xantana
- colorante alimentare (sia per farlo simile a quelli comprati, sia per vedere dove lo hai messo e dove non lo hai messo

Fare la soluzione di acido citrico con acqua tiepida, questo aiuterà la xantana a sciogliesi meglio. Date comunque qualche colpo di mini pimer.
Unire l'aceto e il colorante. Io ho messo quello azzurro, che con il giallo della xantana a dato colore verde. Non male!

Forse (ma dico forse) si potrebbe aggiungere anche un po' di sapone, così scrosti, lucidi e lavi con un solo prodotto.
Non serve il conservante se il ph non supera il 4,5. Il mio l'ho misurato e sta a 2,5.
Anche per le rubinetterie dovrebbe andare bene.
Siccome non credo sia "forte" come quelli comprati credo sia il caso di lasciarlo agire tutta la notte.
Lo provo e poi vi aggiorno!