Io li ho sempre avuti, ho usato come shampo fino all'anno scorso gli elvive che naturalmente erano zeppi di siliconi. Il primo giorno erano a posto, il secondo insomma, il terzo già un disastro: capelli unti, cute che prudeva e piena di forforina! Ma io, fedele al consiglio della mia parrucchiera di non lavarli più di due volte a settimana, resistevo con tanta sofferenza e pure un po' di vergogna. Però già allora mi ero accorta che usando meno shampo duravano un pochetto di più.
Dopo aver visto la luce

-All'inizio usavo sempre shampi con sles ma senza siliconi e se uso questi io uso proprio pochissimo prodotto. Ma per poco prodotto io intendo una quantità pari all'unghia del mio mignolo! Tanto fanno schiuma e si distribuiscono bene su tutta la chioma, quindi come prima cosa è importante non sgrassare troppo durante il lavaggio!
-Poi devo proclamare santo l'hennè neutro! Da quanto mi faccio henneate costanti con la cassia i miei capelli oltre a essere più forti e un po' più spessi (e per me che ho capelli finissimi questa è una manna dal cielo) si ungono di meno perchè l'hennè secca un po' ed inoltre regola la produzione di sebo.
-Faccio abbastanza spesso impacchi pre-shampoo, anche pesantissimi cioè belli carichi d'olio (a parte una disavventura con la lecitina sono sempre riuscita a togliere tutto

-Mi aiuta molto fare un risciacquo acido a fine lavaggio, metto due cucchiai d'aceto di mele in un litro d'acqua e mi porto comodamente la bottiglietta in doccia. Inoltre lucida i capelli che non fa mai male.
-Fantastico è anche lavare i capelli con la farina di ceci che pulisce senza tensionattivi, infatti credo che a breve proverò anche shikakai e ghassoul, devo solo procurarmeli.
-Importante è anche alternare! Non lavare mai i capelli con un solo prodotto, Io magari una volta mi lavo con lo shampo ecobio, quella dopo mi faccio un impacco e quindi ne uso uno con sles, poi la volta dopo con la farina. Insomma l'importante è alternare sempre la nostra routine capillifera, sembrerà una strunzata ma così facendo i capelli rispondono meglio. Al massimo io mi sono lavata due volte di seguito con lo shampo ecobio ma cambio sempre.
Con questi accorgimento adesso resisto normalmente a cinque, a volte anche sei giorni. Magari gli ultimi due giorni i capelli non sono proprio splendidi ma posso comunque andare in giro senza sentirmi a disagio e credermi una puzzona! Poi se faccio un bel bun o una treccia non si vede proprio nulla.
Cose da non fare, a mio parere, sono impacchi pre-shampoo a ogni lavaggio perchè ingrasserebbero troppo. Una volta avevo provato a fare quell'acqua da risciacquo che aveva consigliato Carlita con l'infuso di rosmarino, aceto e oe ma me li ingrassava da paura

che possiate prendere qualche spunto