Si, il Maprosyl30 è proprio il Sarcosinato. La Betaine di AZ può essere usata in sostituzione di una qualsiasi Betaine, non solo per prodotti per i capelli. Io la preferisco alla Cocamidopropyl perché quest'ultima ha un certo impatto ambientale (stesso azione inquinante degli SLeS) ma è un fattore soggettivo, ovviamente
Come tensioattivo di contorno va benissimo il Doucer de Coco e se vuoi dare un po' più di consistenza puoi aggiungere un po' di Lauryl che è un addensante.
Fare detergenti non è sempre facile perché i tensioattivi non vanno d'accordo con alcune sostanze ( ad esempio sostanze contenenti ioni Ca2+ e Mg2+ perché formano precipitati insolubili, NOTA questi ioni sono contenuti nelle acque dure e per questo motivo è preferibile usare acqua distillata) quindi può capitare che il detergente si "smolli" cioè perda consistenza. Nel tuo caso ti consiglio di stare attenta al PH (perché il Sarcosinato addensa a PH 5) e alle fragranze/coloranti perché, ti ripeto, possono "smollare" il tutto e all'acqua che usi. Inoltre si può fare un gel con xantana (0,1-0,3 %) per dare ulteriore consistenza.
Si è capito che raggiungere una buona consistenza (come quella dei prodotti commerciali, per intenderci) è una delle cose più difficili infatti alcune spignattatrici si sono arrese e hanno scelto di utilizzare SleS + sale per addensare... Come tutti gli spignatti non resta che provare, acquisire una certa esperienza e cercare di migliore il prodotto il più possibile secondo i nostri gusti.
Non è vero che la Betaine di Az da sola non funziona, può essere usata per fare alcune ricettine semplici, io ad esempio ci ha fatto il detergente per il viso (e mi ci trovo benissimo), c'è la stessa ricetta anche sul forum ---->
http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=20&t=109 però non va bene per fare docciaschiuma/shampoo/detergenti intimi.
Ricordati che per ogni detergente c'è una SAL da calcolare e rispettare a seconda della zona da detergere! Vedi il post precedente di Roby89, l'ha spiegata per benino.