Ciao ragazze! Mi trovo a scrivere qui perchè oggi sono andata a Roma e mi è venuta la brillante idea di indossare un paio di scarpe nuove. Inutile dire che mi stavano un po' larghe e a fine giornata, dopo ore di tortura, mi sono ritrovata i piedi gonfi, ma soprattutto pieni di vesciche, bolle, e nella zona del tendine pelle strappata via... Non oso immaginare come farò a camminare i prossimi giorni.
C'è qualche rimedio della nonna o consiglio in questo caso? Pediluvi con....qualcosa? Vi chiedo aiuto
io applico un gel di aloe fatto con infuso di calendula camomilla e centella nella parte arrossata molte volte al giorno praticamente ogni volta che si asciuga e funziona bene
Fai un pediluvio con un infuso di Iperico (si trova già fiorito da queste parti) e ti accelererà la guarigione. Oppure, se non lo trovi anche lavanda e calendula fanno la stessa cosa ma meno potente.
Poi con dell'oleolito, sempre con l'Iperico, fai delle toccature tutti i giorni, vedrai è miracoloso e ridurrà di molto anche i segni di eventuali cicatrici.
Poveri piedini.. immagino il dolore e rabbrividisco
A casa ho dell'iperico essiccato, va bene uguale per l'infuso oppure converrebbe andare a raccoglierlo fresco? (anche io ho già visto delle piantine qua e là. )
Infatti adesso che riprendo i miei appunti di erboristeria c'è scritto "olio di iperico per ferite aperte, lesioni recenti, gonfiori ghiandolari, pelle ruvida" e "olio di calendula su vene varicose e come cicatrizzante; tintura di calendula su ferite, contusioni, ematomi, strappi muscolari".
Ho fatto un pediluvio con infuso di iperico,calendula e oleolito di iperico e ho applicato ogni giorno una pomata a base di iperico sui piedi.
In 2 giorni non sento più alcun dolore quando cammino. La scorsa volta il dolore era durato almeno 4 giorni. Evviva.
Te l'avevo detto
Un mio amico l'estate scorsa è caduto da un albero e si è scorticato ovunque oltre ad avere un paio di ferite un po' più profonde. Gli ho fatto mettere l'oleolito di Iperco la sera, è andato a nanna e la mattina dopo erano già chiuse, non facevano più molto male ed è guarito in modo strabiliante
Anche a me capita sempre con le scarpe nuove d'estate...la prossima volta (anche se mi auguro che non ci sia una prossima volta!) terrò a mente questo consiglio!