qualcuna di voi è vegetariana?

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Amelia La Strega »

Hahahahahahahahaha... :lol: :lol: :lol:
Il futuro è in agguato!!! :?
novi_val_12

Messaggio da novi_val_12 »

Ciao,
vegetariana da almeno 15 anni (ad un certo punto sembra che sia la cosa più normale al mondo e si perde il conto). Subito è strano cambiare un pò le abitudini, ma ci sono talmente tante alternative alla carne e al pesce, che poi non ci si pensa più e diventa normale ed automatico.
Credo che la cosa più importante sia cercare di mangiare in modo più variato possibile e scoprire le tantissime cose nuove che sono a disposizione, cercando mix nuovi con cui farsi ogni giorno regali nel piatto.
L'abbondanza di alternative nei negozi è oggi davvero consistente e molte idee possono provenire dalle cucine di altri Paesi.
In tutti questi anni non c'è mai stato nessun problema di salute nè per me, nè per gli altri (tanti) vegetariani che conosco, nemmeno ora che si tratta più di alimentazione vegana che vegetariana.
Certo, le scelte coerenti al 100% per quanto riguarda ideali e azioni nella vita sono quasi impossibili, ma ogni piccolo passo che facciamo partendo da un'esigenza interiore è sempre una bella conquista; l'importante, credo, è non estremizzare e non esasperare troppo.
Per quanto mi riguarda, nessun rimpianto, sono felice della mia scelta che è stata naturale e appagante.
Nel visitare i bei siti che ti sono stati consigliati avrai visto che anche dietro alla scelta alimentare ci sono tante storie di persone che si incontrano, tanta solidarietà e tanti bei rapporti umani.
Se ti senti di provarci ora, fallo e dopo un pò di tempo non farai più caso a ciò che ti dicono gli altri e loro non faranno caso a te, se non mangi carne. E comunque non sarà una scelta irreversibile; vale quindi la pena di provare. Magari i primi tempi organizzati una specie di menu, in modo da avere idee per variare e per provare a capire le cose che ti piacciono di più e che pesano meno in cucina a in base ai tempi di preparazione.
Scusate se mi sono dilungata, ma è piacevole potere dire agli altri che per me è un'esperienza personale completamente positiva.
Luna

Messaggio da Luna »

Che bello, novi, condividio pienamento quello che hai detto...

Soprattutto questa parte :)

"Certo, le scelte coerenti al 100% per quanto riguarda ideali e azioni nella vita sono quasi impossibili, ma ogni piccolo passo che facciamo partendo da un'esigenza interiore è sempre una bella conquista; l'importante, credo, è non estremizzare e non esasperare troppo. "
MsSirenella

VEGAN/VEGETARIANESIMO

Messaggio da MsSirenella »

vorrei capire quali sono le differenze tra vegan e vegetarianesimo e capire il motivo per il quale uno dei due non mangia tutti i prodotti derivati dagli animali (cioè neanche latte etc).
c'è qualcuna che vuole colmare la mia profonda ignoranza in materia? :mrgreen:
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
giunni

Re: VEGAN/VEGETARIANESIMO

Messaggio da giunni »

i vegetariani si nutrono esclusivamente di vegetali e frutti uova e derivati del latte ed evitano carne e pesce, i vegan eliminano qualsiasi derivato animale allo scopo di proteggere i diritti di questi ultimi. Non mangiano nè uova ne derivati del latte. Esistono anche quelli che mangiano solo frutti ma non mi viene il termine.
Io di piu' non so dirti.....aspettiamo qualche ragazza che segue questi principi.
Giunni
desdemonaxi

Messaggio da desdemonaxi »

La divisione è quella che ti ha detto giunni ;)
I vegetariani non mangiano carne animale (neanche pesce), i vegani non mangiano nè carne animale nè derivati animali. I vegani che mangiano solo alimenti crudi o essiccati (che non abbiano superato i 40°) sono i crudisti, mentre quelli che mangiano solo frutta sono i fruttariani.

Per curiosità: se vogliamo dirla tutta, ci sono anche i brethariani, che non mangiano nè bevono niente, non sto scherzando. Il nome deriva da "breathe" che vuol dire respirare, in quanto essi si nutrono dell'aria e del prana presente nell'aria. Ce ne sono pochi e quelli che ci sono non sono interessati all'attenzione dei media. Per arrivare a questo "livello" è necessaria una grande elevazione spirituale. Poi sta a te se crederci o no. ^^

Queste scelte alimentari possono essere sia di natura etica sia di natura salutare.
Le persone che le fanno per motivi etici di solito integrano b12, ferro, proteine etc. e rimangono fedeli alla visione della medicina ufficiale. Le persone che, invece, compiono queste scelte per motivi salutari (di solito) non integrano e ritengono che un'alimentazione vegetariana/vegana/crudista/fruttariana sia quella ideale per l'uomo e che le proteine animali siano dannose per l'uomo.
Ultima modifica di desdemonaxi il 20/05/2012, 21:23, modificato 1 volta in totale.
Luna

Messaggio da Luna »

c'è già un topic simile aperto mi sa!

Comunque io vorrei sapere (mi rivolgo alle vegetariane) come integrate.. prendete anche qualche integratore alimentare? Io sono vegetariana, ma non integro niente e a volte penso di doverlo fare! :roll:
MsSirenella

Messaggio da MsSirenella »

@ Luna: avevo provato a cercarlo ma non sono riuscita a trovarlo :rimba:
certo deve essere veramente dura mangiare solo frutta!
l'unico brethariano di cui ho sentito è uno yogi indiano il quale appunto non mangia e non beve ma non sapevo si chiamassero così.
La cosa che mi ha fatto nascere la curiosità è stata appunto capire perchè i vegani non mangiassero i derivati dagli animali visto che l'utilizzo per esempio delle uova o del miele non nuoce alla salute dell'animale ma giunni e anche voi poi mi avete risolto il mistero :mrgreen:
grazie :cuore:
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Luna

Messaggio da Luna »

misSirenella , c'è qualcosa che ti sfugge! Hai presente quanto sono carini i pulcini da piccoli?

http://www.youtube.com/watch?v=LWBYpDExfCY

E sai quello che succede con la produzione del latte, vero? :cry:

edit: scusa, non avevo letto la seconda parte del tuo messaggio :oops:
giunni

Que

Messaggio da giunni »

io pero' potrei vivere con solo pane e focaccia e pizza...ne sono certa!! solo che diventerei piu' palla di quella che gia' sono...chissa' che il cammino nel naturale non mi faccia diventare vegetariana e poi vegana...magari e' un cammino naturale.
Io in realta' poco sopporto i vegetariani che si ineggiano a lotte per i diritti animali e poi mangiano pesce e uova..o ancora peggio utilizzano quotidianamente prodotti che gli animali li uccidono..insomma..per dichiararsi vegano bisogna esserlo in todo. Questo e' il mio pensiero...ma ammetto che derivi dal fatto che sono circondata da questi individui e che spesso e' solo una moda piu' che un reale pensiero.
triste? si..davvero tanto :)
Giunni
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti