FARMACIA VERNILE

INFORMAZIONI VARIE SUI RIVENDITORI DI MATERIE PRIME COSMETICHE

Moderatori: Hazel, VALERIA MANCINI, LaBionda

Regole del forum
Condividi
Rispondi
japangirl

Re: La snervante lentezza di Farmacia Vernile

Messaggio da japangirl »

ho visto anche io..così come facciamo a renderci conto dove conviene comprare quel particolare perodotto? ;)
ladymiya

Messaggio da ladymiya »

Io x ovviare alla lentezza di Vernile (documentandomi è venuto fuori dalle opinioni di tutti) ho fatto il mio primo ordine andando a ritirare la merce direttamente da loro. Ho la fortuna di avere il mio fidanzato che bazzica quella zona ogni tanto e quindi ho mandato lui in avanscoperta...bè sono stati velocissimi!!Ho fatto l'ordine il martedi e il giovedi sarebbe stato già pronto...quindi a questo punto ho dedotto che mi converrà fare così anche le prossime volte (con somma felicità del mio boy hihihihi)!!Cmq x le quantità tocca x forza mandare la mail di richiesta...che pizza!!
paideia

Messaggio da paideia »

che fine ha fatto il sitooooooooooo??????????????????????????????
PaIdEIa
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
Contatta:

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Mail arrivata oggi da vernile:

IL SITO RIAPRE DOMENICA 30 GIUGNO

Carissimi amici,

abbiamo atteso qualche giorno in più per potervi dare modo di apprezzare i nostri nuovissimi prodotti evitando in tal modo di doverli aggiungere ad ordine fatto. Mi preme con l’occasione sottolineare qualche aspetto:

Le integrazioni “al volo” devono essere fatte solo ed esclusivamente via mail.
Qualunque richiesta d’informazioni sul vostro ordine va fatta sempre per mail indicando il numero d’ordine. Spesso arrivano messaggi del tipo: “Ciao, a che punto è il mio ordine?”. Una tale domanda non può avere risposta o comunque si allungano notevolmente i tempi.
Gli ordini devono essere fatti solo ed esclusivamente per mail. La maggior parte degli errori e dei ritardi sono dovuti alle continue telefonate (mediamente una ogni 5 minuti) per integrare ordini fatti via mail o per dettare e scrivere ordini interi. Chi lavora in magazzino è pagato per preparare gli ordini, non per stare a telefono mezza giornata. Questo per rispetto soprattutto di chi ha seguito le procedure correttamente.
Gli ordini sono contratti regolati da normative, sulla base di ciò che viene ordinato noi ci organizziamo di conseguenza. Se non è vostra intenzione onorare il contratto premuratevi di farcelo sapere dopo pochi giorni perché non è bello dover pagare per la spedizione e per il ritorno della merce che, è bene ricordarlo, non è reinseribile in commercio perché a taglio personalizzato con un preciso numero di lotto e carico/scarico sul registro delle materie prime.
Non ha senso inviarci mail del tipo: “Perché quel prodotto è più caro rispetto al sito straniero……?”. Non fa parte della nostra politica professionale confrontare i prezzi ma ci atteniamo scrupolosamente al nostro canale distributivo d’acquisto. Sappiamo ciò che vendiamo e soprattutto voi sapete ciò che comprate perché tutte le materie prime sono codificate da un numero univoco riportato sul certificato che accompagna il prodotto.
“Ma quel prodotto ha un certificato scaduto?” No assolutamente, qualche volta può capitare che il database non venga aggiornato con le nuove schede ma questo capita raramente. A garanzia del cliente può essere inviato il rendiconto dell’Azienda Smalteco che semestralmente certifica e smaltisce i farmaci ed i nostri prodotti non più utilizzabili, rendiconto comprensivo dei vari lotti andati in smaltimento.
“Ma quel prodotto può essere usato per uso interno?” Non possiamo dare consulenze in tal senso, soprattutto perché il mondo della rete permette un contatto ibrido, non sappiamo con chi parliamo né possiamo sapere le finalità ultime dei clienti in rete. Possiamo limitarci a dire che anche la cosa più innocua può non esserlo in particolari situazioni. Ciò che è materia prima va utilizzata per uso esterno a fini cosmetici. Ogni altro uso non può essere nostra responsabilità.
“Uffa ma quanto tempo ci vuole? Se lo sapevo prima…” Le tempistiche sono proporzionate alle referenze. Un sito con 5000 referenze e tagli differenti non può avere i tempi di chi vende 300-400 referenze. Pur avendo in magazzino l’80% delle materie non è detto che tutto sia disponibile. In tal senso il riordino non viene fatto solo tramite un produttore (cosa abituale in altri ecommerce) ma attraverso 23 produttori diversi. Ognuno con le sue tempistiche ed i suoi minimi d’ordine. Ciò che allunga i tempi non è l’allestimento finale ma l’organizzazione del vostro ordine che può andare dai pigmenti fino all’argilla passando per un emulsionante a basso giro di rotazione. Anche in tale ottica deve intendersi il blocco temporaneo del carrello.
Detto questo a noi fa piacere che c’indichiate nuovi prodotti (succede spesso) e ci fa ancora più piacere quando “scoviamo “ sul mercato cose ancora non conosciute che scatenano ed amplificano la vostra voglia di produrre in casa tanto cose semplici quanto cose decisamente elaborate. Non ci stanchiamo mai di dire che per utilizzare questi prodotti non si devono leggere libri nei quali si parla di verdure e frullati in faccia (che faranno pure bene) bensì bisogna frequentare i forum ed i blog dove ci sono persone molto serie e preparate che fanno questo da anni utilizzando sempre materie e proporzioni sicure. In tal senso sconsigliamo vivamente l’acquisto se non viene appresa un po’ di teoria. Per integrare questo ragionamento sarebbe ancora meglio trovare qualche libro di compendio. Insomma non vi lanciate nel vuoto: se non si conosce l’abc sarà impossibile masticare questi argomenti.

ED ADESSO LE NOVITA’

Inci: Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Oat Protein, Behenyl Alcohol, Palm Glycerides, Sodium Stearoyl Glutamate, Sucrose Palmitate

Hitecream 3000: Emulsionante O/A di derivazione vegetale di straordinaria leggerezza; è particolarmente indicato per emulsioni di qualsiasi tipo, fluide o viscose, o emulsioni-gel. E' un promotore di levigatezza cutanea, perché dimimuisce il volume totale della pelle. E' particolarmente indicato in tutte quelle formulazioni che danno un tocco leggero ed evanescente al tatto, e nelle "fitoemulsioni": è in grado di conferire morbidezza alle emulsioni anche se sono ricche in olii vegetali. E' compatibile con tutte le sostanze abitualmente usate in cosmesi, tenendo conto delle loro indicazioni; è privo di PEG/PPG derivati. Ha il vantaggio di essere facile da formulare e da maneggiare, e di non richiedere la presenza di co-emulsionanti per ottenere una consistenza cremosa. Il prodotto è ECOCERT

APPLICAZIONI: Trova impiego in prodotti viso e corpo; particolarmente indicato per emulsioni fluide O/A, emulsioni fluide da impiegare come base per il make up, creme-gel per gambe pesanti, creme giorno contenenti vitamine,formulazioni solari.

DOSI CONSIGLIATE: Dal 2,5 al 10% (a caldo) a seconda del tipo di emulsione. Con il 12% di lipidi e il 7,5% di emulsionante si possono raggiungere ottime performance: la crema risulta stabile, piacevole al tatto durante l'applicazione e dotata di buona spalmabilità.

Studi in Vivo hanno dimostrato scientificamente che rispetto ad un emulsionante standard dopo 30 minuti dall’applicazione il volume totale della pelle diminuisce del 40,2% contro il 20% di un emulsionante standard. Minore è il volume cutaneo maggiore è la morbidezza della pelle.

Test condotto su 20 volontari: hitecream3000 al 10% e l’emulsionante standard al 10% (benchmark)

BRILLIANT GLOSS

Inci: sucrose acetate isobutyrate et caprylic/capric triglycerides

BRILLIANT GLOSS è un prodotto che rende “brillante” il vostro Lip Balm, il vostro rossetto, il vostro mascara o il vostro smalto. E’ un prodotto molto ricercato proprio perché pochi prodotti consentono una lucentezza professionale. BRILLIANT GLOSS non si limita a questo, è ottimo per disperdere i pigmenti ed è utilissimo come base gloss. E’ un prodotto innocuo, a grado alimentare, dal sapore neutro. E’ un prodotto che ha svariate percentuali d’utilizzo dal 5 fino al 50-60%, si discioglie bene in olio.

Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Inci: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Questo prodotto è stato molto richiesto anche perchè risulta leggermente più naturale dei vari condizionanti e districanti in circolazione. Può essere utilizzata in prodotti per la cura dei capelli (shampoo, balsamo, maschere) ed in generale tutti i prodotti a risciacquo. E’ una polvere che si scioglie in acqua calda in dose variabile dallo 0,10% all’1% circa ( a seconda del tipo di capello e dall’uso). L’effetto sono capelli lisci, districati, anticrespo ed il prodotto inoltre è filmante. Se utilizzato frequentemente è opportuno abbassare le dosi (mediamente 0,10-0,20%) per evitare di appesantire il capello.

OLIO DI CAMELIA

Inci: Camellia sinensis seed oil

Un olio dal sapore molto orientale, indicato specialmente in prodotti per capelli dove risulta un valido ausilio in caso di chiome spente e aride. E’ utilizzato da secoli per le sue proprietà lenitive ed addolcenti in genere. Ovviamente si può utilizzare anche in creme viso e corpo come coadiuvante in prodotti contro gli inestetismi. Quest’olio è ricavato per naturale spremitura a freddo dai semi della pianta di Camellia sinensis.

Ulteriori informazioni:

Arrivata un’altra fragranza Rosa ed un’altra fragranza Vaniglia (grado alimentare) che rispecchiano fedelmente le relative piante e sostituiranno le precedenti. In arrivo una fragranza/profumo dall’esotico nome Elisir di Rose. In più da metà luglio arriveranno due fragranze ozoniche dal tenore aromaterapico. La casa profumiera le ha fatte su nostra specifica richiesta vista la penuria di fragranze ozoniche e fresche. Si chiameranno Aromattiva Relax e Aromattiva Tonificante.

Elenco di Link utili da cui reperire informazioni sull’autoproduzione:

Link utili:
http://lola.mondoweb.net/
http://mieicosmetici.blogspot.com/
http://carlitadolce.blogspot.com/
http://arcadia.forumup.it/
http://forum.promiseland.it
http://www.saicosatispalmi.org/
http://www.biodizionario.it/
http://cosmetici-fai-da-te.myblog.it/
http://capellidifata.it/forum/
www.alicenelpaesedellemeraviglie87.blogspot.com
http://comproespignatto.mondoweb.net/
http://naturaebellezza.forumfree.it/
Nuancedebleu

Messaggio da Nuancedebleu »

Gli ordini non si fanno più tramite carrello, ma via mail?
VALERIA MANCINI
Contatta:

Messaggio da VALERIA MANCINI »

dal 30 giugno in poi credo torni tutto regolare...spero... :roll:

edit da farmacia vernile: "Ciao Valeria. Il sito dovrebbe riaprire domani ma in questo momento il provider web4web ci ha bloccato il sito in quanto, a loro giudizio, ho inviato messaggi 5260 messaggi di spamming agli utenti. In pratica hanno considerato spamming l'invio della newsletter regolarmente. Ho naturalmente aperto formale contestazione per il provvedimento in quanto chi riceve la newsletter è iscritto al servizio stesso".

edit da farmacia vernile: "Sembra che la situazione sia tornata normale, però questa estate cambierò server. Non mi permetteranno più di mandare newsletter, dicono che creano problemi 5000 mail inviate. Tanto peggio per loro, l'amministratrice del mio sito traferirà almeno una ventina di siti e perderanno 20 contratti. Se avessi saputo che non si possono mandare mail non avrei sottoscritto il contratto con loro".
ayesha1983

Messaggio da ayesha1983 »

Ragazze voglio dire anche la mia sul famigerato Vernile. A parte i tempi di attesa lunghissimi che è snervante e unica (sia aromazone che i siti tedeschi sono più veloci), la cosa che mi ha irritato davvero tanto è stata la loro arroganza.
Insieme ad una mia amica ho fatto un ordine della bellezza di 500 euro. Quando sono arrivate le schede tecniche ci siamo accorte che l'arginina è di origine animale. Essendo noi due vegane non abbiamo intenzione di usarla e già 8 euro di arginina ci sono rimaste sullo stomaco. Inoltre gli idrolati non sono affatto puri e contengono conservanti malefici che di solito noi spignattatori cerchiamo di evitare. I tensioattivi sono addirittura conservati con formaldeide. Il mentolo poi, indicato sul sito come naturale, in realtà sulla confezione riporta la dicitura "sintetico". Ovviamente niente di tutto ciò era specificato sul sito e quando li abbiamo contattati ci hanno liquidate subito dicendo che non sono tenuti ad indicare gli ingredienti. Io su questa cosa ho seri dubbi perchè gli ingredienti devono essere specificati sui prodotti finiti e quindi penso anche sulle materie prime se non sono pure. Mettiamo il caso che qualcuno soffre di allergia ad una determinata sostanza. Per l'arginina hanno detto che cambieranno fornitore. Grazie, ma intanto gli 8 euro spesi da me e la mia amica ora chi ce li rimborsa? Ovviamente scusarsi per gli inconvenienti causati manco a pensarci. Comunque per quanto mi riguarda ho chiuso con Vernile. Ci sono siti migliori, più veloci e più economici come Dragonspice. E soprattutto se devo farmi i cosmetici in casa per spalmarmi comunque addosso sostanze schifose tanto vale che mi compro i prodotti del supermercato.
Nuancedebleu

Messaggio da Nuancedebleu »

In definitiva ti hanno confermato tutto sia sull'origine animale, che sul sintetico e la formaldeide? Non era un mero sospetto?
La mia acqua di fiordaliso emana un forte sentore erboso, questo mi faceva supporre che non avesse conservanti ... un po' come i cattivissimi odori degli idrolati di A-z.
Per quanto riguarda gli attivi ho visto che hanno tutti una buona dose di conservanti, però su questo non so quanto sia possibile evitarli.

p.s.non credere che Dragonspice sia senza peccato!
ayesha1983

Messaggio da ayesha1983 »

Sì,hanno confermato tutto, tranne che per quanto riguarda il mentolo che continuano a sostenere essere naturale. Sicuramente l'utilizzo dei conservanti è inevitabile in alcuni casi, però ci sono conservanti e conservanti. E poi la cosa che mi da più fastidio è che non scrivono gli ingredienti, ma che ti mandano le schede tecniche solo dopo che hai effettuato l'acquisto a scatola chiusa. Sul sito di dragonspice invece sono riportati tutti gli ingredienti.
Old_OOz

Messaggio da Old_OOz »

Effettivamente il fatto che sul sito non ci sia scritto niente è molto discutibile. Non mi sembra però che tutti gli altri siti-fornitori scrivano dettagliatamente la provenienza del prodotto.
Sarebbe carino creare un topic apposito (per tutte le materie di dubbie origini e composizioni). Ayesha non sei la prima a lamentarsi, e forse per chi si impegna ad usare e produrre prodotti ecofriendly e crueltyfree risulterebbe utile.
Ayesha... mi sa però che approfondendo il discorso...potrebbe risultare che la maggior parte delle materie prime contengono stranezze/schifezze. (ps appena avuto l'arginina di vernile!)

Per curiosità, sai la percentuale di formaldeide impiegata nei tensioattivi?Il nome degli altri conservanti?

Io avrei poi una domanda, per chi ha fatto ordini "recentemente", con questo nuovo sistema di blocco del sito e degli ordini... le tempistiche sono migliorate o i tempi d'attesa sono ancora quelli della mutua?

Grazie!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite