Dovevo fare l'annuncio e l'ho fatto, perchè è ovvio: il primo spignatto è come il primo amore

Credo sia inutile postarvi la ricetta visto che l'ho ripresa da Carlitadolce, con le dovute modifiche riguardo gli oli visto che i
suoi io non li avevo e d'altra parte l'ho ancora da sperimentare, manco la foto perchè non c'ho la macchina digitale ma eventualmente solo il cell. (vado ancora a rollini e pure B/N se mi gira). Comunque a qualcuno lo dovevo dire e chi meglio di voi!!
Qualcuna si domanderà perchè proprio dal balsamo e non dal burro cacao? Ragazze a me un tubetto di burro cacao mi dura pure tre anni e l'idea di riempirmi di burri cacao che poi non avrei saputo come smaltire (e la raccolta differenziata è un problema serio
come sappiamo tutte) non mi aggradava affatto, e l'altra ragione è che avendo investito un CAPITALE

E quindi vi bacio tutte perchè a parte il culo di cui sopra, il merito dell'esito favorevole va a tutte voi e a questo forum al quale ormai da mesi mi ispiro.

PS (l'ho fatto con esterquat e alcol cetilico etc. etc.) A parte l'esito sui miei capelli poi vi aggionerò in proposito, l'unica nota
dolente sono le due goccie di Yang Yang che c'ho messo per profumarlo (non avendo fragranze alcune), e meno male solo due, perchè ragazze a me sto profumo mi sfianca i recettori olfattivi ... ora dovrò usarlo con la molletta al naso

ECCO LE DOSI:
FASE A
- acqua 80.4
- inulina 2
- glicerina 4
FASE B
- esterquat 4
- alcool cetilico 3
- olio jojoba 1,5
- Olio argan 1,5
- burro karitè 1
FASE C
- proteine del grano 2
- cosgard 0.6
- acido lattico a PH 4,5
FASE A: ho mescolato l'inulina all'acqua e poi ho aggiunto la glicerina
FASE B: ho pesatol'esterquat, l'alcool cetilico, gli oli e il burro.
Ho preso le due fasi e le ho scaldate a bagno maria fino a 70° (con il termometro), poi ho versato tutta la fase A nella fase B e ho iniziato ha mescolare col minipimer per mezzo minuto circa, poi ho trasferito il barattolo in una bacinella di acqua fredda ed ho continuato a frullare tenendo però fermo il minipimer (per almeno 2 minuti su per giù), poi molto velocemente s'è emulsionato a quel punto ho aspettato che intiepidisse bene ed ho aggiunto le proteine il cosgard e per ultimo ho misurato il ph che era circa a 6 ed ho portato a 4- 4,5 (è la prima volta che misuro ed il range 4,5 non c'è sulla tabella dei colori, c'è o 4 o 5 quindi la via di mezzo è piu empirica come misurazione)
COMMENTO DOPO AVERLO TESTATO SU DI ME
Ribadisco il culo del principiante. Il balsamo funziona almeno sui miei capelli che sono finissimi con la cute grassa e le lunghezze secche perchè colorati. Oggi è il secondo giorno e capelli ancora non si sono ingrassati mantengono una discreto volume, sono leggermente induriti (leggendo qua e la ho capito che dipende dalle proteine del grano) ma nel caso dei miei capelli non è un danno anzi aiuta a dare volume. Si spalma bene e li ammorbidisce parecchio, non avendo i capelli secchi nè ricci non ho problemi di districabilità che da quello che so non è uno dei principali pregi dell'esterquat.