mmmhhhhh devo dire che la questione materasso, rete, cuscino angoscia anche me!!!
cambierei il tutto almeno tre volte l'anno!!
purtroppo ancora non sono riuscita a trovare quello giusto....
noi abbiamo comprato una decina di anni fa un materasso (con rete a doghe) reclamizzato come fantastico, costato uno sproposito perchè:
1) il materasso è in lattice (mio marito è allergico);
2) la rete a doghe (
questa la foto), ma doghe particolari (!) non sono ancorate nella struttura del letto ma sono fuori, ancorate a degli speciali supporti in caucciù di diversa resistenza per cui, in teoria, assecondano il peso del corpo cosichè, dormendo, la tua spina dorsale rimane dritta....
risultato: da dieci anni circa non posso più dormire a pancia in sotto perchè è scomodissimo
quindi questo sistema è sconsigliato a chi dorme prono...
dovendo cambiare i materassi dei ragazzi ho pensato bene di comprar loro i materassi in memory: il venditore mi ha consigliato (data la loro giovane età) di prendere un modello con poco memory altrimenti il loro scheletro, ancora in sviluppo, avrebbe potuto risentirne...
meno male! perchè i ragazzetti si lamentano che i materassi sono troppo morbidi e appena possono svicolano nel nostro letto!!!
effettivamente non posso dargli torto perchè quando mi capita di sdraiarmi sui loro letti inzialmente provo un gran confort, mi sento veramente avvolgere dal materasso, ma dopo un pò è veramente fastidioso
vi dirò che forse, forse i materassi migliori sono quelli di lana di una volta..... di tanto in tanto li rifacevi, d'estate li scambiavi ocn quelli di crine e.... il gioco era fatto!! certo poi ogni settimana dovevi girarli, però....