Ho letto sul forum di Lola una ricetta di un unguento antidolorifico che mi ispira parecchio
Uno degli ingredienti principali di questo unguento è l'estratto glicerico di artiglio del diavolo..il problema è che la ragazza autrice della ricetta non spiega il procedimento per farlo
Da un video di Carlita ho trovato la ricetta per fare gli estratti glicerici: 10g di droga con 50g di glicerina e 50g di acqua...il mio dubbio è questo: Carlita dice di far macerare 20 giorni questo composto, ma quello che mi chiedo io è se questo composto resisterà al caldo??si deve far macerare in frigo??oppure aggiungere subito il conservante??
Insomma, sono un pò confusa
Qualcuna ha mai preparato un estratto glicerico??
Forse ti conviene farci un oleolito a caldo. Magari sbaglio, ma solo con la glicerina non è che estrai un granché pechè a meno che tu non abbia la polvere di artiglio del diavolo, la radice è troppo coriacea per una estrazione a freddo.
L'oleolito è meglio e tanto in fondo devi farci un unguento.
Comunque, gli estratto acqua/glicerina al 50/50 non necessitano di conservante. Io però un po' ce ne metto
io ho fatto un unguento antidolorifico che è spettacolare...ho utilizzato tra gli altri ingredienti l'oleolito di artiglio del diavolo...lo utilizzo per tantissime cose e ultimamente ho provato ad utilizzarlo sulla pancia quando ho i doloretti del ciclo e funziona
Amelia La Strega ha scritto:Forse ti conviene farci un oleolito a caldo.
Amelia
Grazie per i tuoi consigli!!
Anche se tritassi con un tritattutto la radice non riuscirei ad estrarre tanto?? Credevo che i macerati glicerici fossero più ricchi di principi rispetto agli oleoliti!!
Tu il conservante lo metti subito o dopo aver filtrato?? Grazie
Comunque Farò anche l'oleolito con il metodo a caldo come hai spiegato tu!! Con i primi freddi sarà utilissimo
Sara79 ha scritto:io ho fatto un unguento antidolorifico che è spettacolare...:
Ciao Sara!!
Ti va di postare la ricetta?? Sono curiosa
Grazie
Eccomi!!!
In questi giorni sono un po' assente.. e non passo spesso sul forum.. sorry
Tritare la radice? E' quasi impossibile. Io ho provato con un macinacaffè a tritare cose meno dure ed è stato un fallimento
Se tu ci riesci poi fammi sapere come hai fatto
I conservante lo metto a preparazione finita e filtrata, così da non sprecare niente
EliWilde82 ha scritto: Ciao Sara!!
Ti va di postare la ricetta?? Sono curiosa
Grazie
è quello di carlitadolce, l'ho fatto varie volte e mi sono innamorata di questo unguento , posto il link del video nel quale lei spiega gli utilizzi, trovi la ricetta ed è spiegato passo passo come farlo... http://www.youtube.com/watch?v=c5REIY9NJ5E