guarda la casualità, sto leggendo in questi giorni in libro verde dei rimedi e fra le varie sezioni ce n'è una chiamata salvacalorie con molti consigli simpatici, io ne ho provato solo 1 ma posso comunque scriverteli alcuni magari li provi tu e poi mi dici
.Lo yogurt intero aggiunto all'impasto della classica torta lievitata da forno, anche quella al cioccolato, sostituisce perfettamente il burro (un vasetto per ogni etto di burro) il dolce risulterà soffice al punto giusto ma molto più leggero (210 cal invece di 700)
.per addensare una salsa o un sugo non servono per forza panna burro o mascarpone. Basta sciogliere un cucchiaio di farina in poca acqua mescolare per bene e poi aggiungere il liquido alla salsa, lasciandolo cuocere per qualche minuto.
.per aggiungere sapore il brodo è più sano di olio e burro
.la salsa di mele non zuccherata è perfetta per sostituire metà dei grassi (olio o burro) nell'impasto delle torte.
.usare spezie dolci come cannella noce moscata o chiodi di garofano permette di diminuire del 25% la quantità di zuccheri da inserire nel preparato.
.invece che soffriggere per insaporire i sughi i risotti o altro si può stufate. Ovvero bagnare verdure aromi e spezie con poca acqua e cuocere a fiamma bassa.
.l'hummus è perfetto per le diete, se piacciono i ceci da molta soddisfazione e poche calorie, la salsa si accompagna a verdure crude tagliate a bastoncini ma è perfetta anche da sola.
.aprire il frigo e trovare contenitori bene in vista pieni di pezzetti di verdura o frutta già pulita aiuta a tenere a bada la fame in modo sano.
L'unica che ho provato è la prima e in effetti le torte sono comunque buonissime non si sente la differenza!!