Si, il mio è da airless. Tampono sempre alla fine, cioè dopo aver aggiunto la Fase C, perché così non devo fare due modifiche di pH. Inoltre in questo modo posso "regolare" maggiormente la consistenza. Mi spiego meglio: se ho aggiunto molti attivi che mi smontano il Carbomer ma io voglio la crema abbastanza densa (non è questo il caso, ovviamente) ho ancora la possibilità di addensarla portando il pH ad un massimo di 6, cioè alla concentrazione idrogenionica per il quale il gel di Carbomer raggiunge la massima compattezza.
Purtroppo 3 grammi di Olivem non ti garantiranno un risultato stabile, perché la quantità è molto ridotta. Oltretutto sfatiamo questo mito: quando si vuole una crema più fluida bisogna diminuire il gelificante (ma in questo caso è praticamente impossibile, ce n'è davvero poco) non l'emulsionante!! Se si diminuisce troppo l'emulsionante si rischia la separazione (anche se, in verità, dipende anche dai grassi che si hanno in formula). Ad esempio, volendo fare una crema con 5-6% di grassi posso diminuire la % di Metilglucosio sesquistearato a 2,7 (a meno che uso un altro emulsionante idrofilo) ma non posso portarla a 2! Stesso discorso per l'Olivem: se il suo dosaggio è il 5% si può azzardare un 4% (io l'ho fatto per un latte detergente con il 7% di grassi e ha retto bene) ma non poso scendere a 3!
Spero di essermi spiegata