vorrei formulare un contorno occhi in crema con tanti bei olietti.. senza però essere pesante e che abbia pure qualche attivo drenante per le occhiaie/borse(qui tra i spignatti di natale e il natale in negozio sembra che mi hanno preso a pugni

ho provato a cercare topic appositi ma nessuna ricetta mi è fattibile mi manca quando un emulsionante quando altre cosine.. e poi ho guardato le altre formule.. e una cosa che mi manca ed è nel90% delle formule è il carbopol ultrez 21.. ora io cerco di formulare creme bio e sicure ed ho questo ricordo di quando all'università si studiavano(e sperimentavano) i sistemi gel la mia prof al tempo ci disse che i carbomer(di cui penso faccia parte il prodotto di cui sopra) sebbene crei gel limpidi stabili e poco attaccabili dai batteri non erano il massimo della vita come sicurezza d'uso.. oltre a non idratare una cippa(a differenza di xantana,guar, agaragar..).. tanto che tra colleghi avevamo cominciato a chiamarlo (poco) affettuosamente carbomer(d)

... mi potreste dire l'inci per approfondire sta cosa?in ogni caso credo non lo comprerò.. persavo di trasformare questa ricettina presa dalla scheda tecnica dell'ester de sucre az:
15% ester de sucre
30% huile végétale Sésame
53.9% eau
0.5% gomme Xanthane
0.6% conservateur Cosgard
e trasformarla in
Fase grassa
15% ester de sucre(sucrose stearate)
18% mass. vellutato (c'è olio di riso, enotera,germe di grano, rosa mosqueta, argan e un pò di o.e. di arancio dolce)
11,98%burro di cacao
0,02 cera di riso(per un pò di potere filmogeno?)
fase magra
33,5 thè verde (fatto infondere 2minuti emezzo di cronometro per estrarre solo la teina) con aggiunta di polvere ed estratto secco di centella asiatica(tutto iperfiltrato su cotone)
0,5 xantana
20 acqua
0,2 linfa di bambù az
naticide qb
ac citrico x eventuale aggiustamento ph(ma per i contorno occhi mi pare debba essere intorno al 6-7 giusto?)
ditemi un pò......