LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
khadi
Contatta:

Re: LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

Messaggio da khadi »

molly ha scritto:Ciao interessante l'uso dell'olio al posto del balsamo, che olio usi e quanto ne metti?
Quest'inverno (da ottobre a aprile circa) mi ci sono svuotata sopra una confezione di olio di jojoba da un litro. Una volta finito ho iniziato con l'olio di sapote, ma essendo più denso me ne serviva di più e quindi ultimamente ho optato per questo oleolito alla menta fatto da me in olio di oliva raffinato "Monini" e olio di arachidi. Continuo comunque ad usare il sapote sulle punte subito prima di asciugare col phon.
Applico l'olio con uno spruzzino quando sono sotto la doccia e normalmente non ne metto molto, faccio giusto quattro-cinque spruzzate qua e là e poi massaggio, per miscelare e unire con l'acqua e comincio a districare con la punta delle dita, solo quando sono particolarmente intrecciati uso il pettine.
molly ha scritto: inoltre che tipo di capelli hai?
Spessi e secchi : )
Per questo molto dell'olio che metto viene completamente assorbito.
molly ha scritto: IN che senso Ds non ha spedito tutti i prodotti?
Ehhehheh!! Non preoccuparti Molly, la curiosità è femmina ; )

Sto parlando di questo ordine qua:
http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... 3530#p3530
alex66

Messaggio da alex66 »

l'avevo letta anch'io questa cosa qua delle lenticchie rosse sul sito della Regina del Sapone...allora funziona?
voglio provare.Immagino però che dopo bisogna fare il risciacquo finale con l'aceto, perchè c'è il bicarbonato
khadi
Contatta:

Messaggio da khadi »

Sì, effettivamente Veggie lo consiglia, ma io non l'ho fatto.
Perchè dici che bisogna, c'è qualche reazione benefica?? Non è che poi mi esplode il cuoio capelluto, come quando si stura lo scarico del lavandino???

:cuore: :cuore: :cuore: Ehheeheheh! :cuore: :cuore: :cuore:
alex66

Messaggio da alex66 »

no, non esplode niente!!!!!!

eh si, lo dovresti fare, perchè il bicarbonato è basico e non va bene che tu lasci la tua cute con il ph sballato. Ti fai allora un ultimo risciacquo con acqua + aceto in modo da riportare la cute al ph giusto ( fai proprio come dice la Regina del Sapone, ti porti in doccia una caraffa da un litro di acqua con dentro, non ricordo quanti ml, forse 100, di aceto ). Quando hai finito di lavarti i capelli, ti butti in testa questa caraffa e sei a posto! :Yea:
Esthel

Messaggio da Esthel »

100 ml di aceto per un litro di acqua sono veramente troppi! Io uso 2 cucchiai per un litro e mi trovo benissimo, lo faccio ogni volta che mi lavo i capelli. Consiglio poi di usare l'aceto di mele, perchè con quello bianco rimane un po' troppo la puzza :?
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
khadi
Contatta:

Messaggio da khadi »

Mille grazie per i consigli care!!
La prossima volta farò così... inizio con due cucchiai in un litro e vedo come va :cuore: .
khadi
Contatta:

Messaggio da khadi »

Allora...
Premesso che non uso shampoo da ormai ben 15 giorni e più (O.o!!!! sì, dai non vi spaventate... non sono puzzo, anzi!!! Ehhehehh!) adesso, dopo lenticchie e il solito ghassul, mi è venuto in mente di provare la normale farina di semola, quella gialla, mischiata con una cosa marocchina che metto nella zuppa che si chiama "b'lbula" e che è sostianzialmente una farina di orzo un po' a scaglie...
Ehm... dite che è una pazzia??

I miei post ispiratori:
http://www.promiseland.it/2010/07/15/bagno-farina/
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=17351
http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... sc&start=0

...A quanto ho capito la farina di ceci è adatta ai capelli perchè tra le farine è quella più grassa, mentre la farina di avena è più adatta per il corpo perchè ha proprietà lenitive. Però... a quanto ho capito una farina, secca che vuol essere, è sempre meno aggressiva di un sapone.

E siccome io mi devo lavare i capelli e non ho voglia di andare a fare la spesa al supermercato volevo un po' arrangiarmi : )

Voi che dite???
alex66

Messaggio da alex66 »

e che devo dire Khadi???????????????? :o

ammetto la mia ignoranza, PERCHE' NON SONO UN'ESPERTA, ed ammetto che il composto marocchino che hai citato non l'avevo mai neanche sentito nominare. :Yea:

Comunque vedo che le fonti a cui ti sei affidata sono molto auterovoli, per cui direi che ti puoi certamente fidare! Se poi vedi che i tuoi capelli sono morbidi e di bell'aspetto, perchè non continuare?????

Solo una cosa, ma questa farina che chiami "b'lbula" dove la si può trovare? mi piacerebbe provarla ;)

Per quanto riguarda il risciacquo all'aceto sono riandata a controllare il sito della "regina del sapone" e ti metto il link http://www.lareginadelsapone.com/2010/0 ... ampoo.html, segui queste istruzioni qui per il risciacquo e scusami per le indicazioni che ti ho dato sopra che erano errate, ma non ricordavo bene la quantità ( non si può ricordare tutto A MEMORIA........). Chiedo perdono
khadi
Contatta:

Messaggio da khadi »

Beh, la mia perplessità è sul fatto di mischiarci la semola. Su Saicosatispalmi Lola infatti diceva che con la farina di frumento si rischia di fare un pastone che poi non va più via.
Intanto ho aggiunto al pastone anche riso tritato col tritatutto, olio e un goccio di aceto e vediamo che succede... eheehh! Male che va mi rado a zero, se non riesco a togliermi poi il pastrocchio dalla testa :)))).
A questo punto senza bicarbonato e con il goccino di aceto aggiunto al pastrocchio,il risciacquo successivo non penso di farlo...

Ah! La b'lbula la compro nelle macellerie halal, dove compro anche acqua di fiori di arancio, acqua di rose per uso alimentare (che poi per me è anche per uso cosmetico), gomma arabica etc. etc.
Si tratta semplicemente di semola d'orzo, forse si trova anche nei supermercati o nei negozi biologici.
alex66

Messaggio da alex66 »

ok..allora b'lbula significa in pratica "semola d'orzo", giusto?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite