Accidenti,non pensavo mai di destare tanto interesse!Vi ringrazio per l'attenzione!
Allora,rispondo in ordine di orario:
-Il gel è carino,però secondo me è adatto ai capelli di media lunghezza e tendenti al crespo(tendenti!non crespi per forza,anche un riccio molto "piccolo"-non necessariamente afro),lo uso per non buttarlo detto fra noi...anche questo era un esperimento riuscito al 100% ,ma è per le mie esigenze al 50%.Lati positivi:non appiccica,è fresco,protegge eventualmente anche dalle piastre(sia la normale che il ferro arricciacapelli) e si spande molto bene sulla capigliatura.Ho la ricetta sull'altro pc,se la volete provare la metto ma anche questa non è fra le mie preferite,ovvero si può migliorare.
-per quanto riguarda la foto,avevo premesso che non ce l'ho sotto mano,lo dovrei rifare e per ora non mi serve,ma se dovessi rifarlo non mancherò certamente

cmq dalla foto non penso si riesca a capire la consistenza,ci vorrebbe di + un video al limite..
-si,il balsamo viene denso,a livello di una crema medio leggera-nutriente!Penso che abbassare di così poco gli emulsionanti ai fini della texture cambi in maniera impercettibile,sarà leggermente più acquoso,ma io preferisco sempre mettere meno acqua possibile laddove posso ,per favorire l'immissione di attivi in formula!Cmq,si può sempre provare,è questione di gusti diciamo!A me questa consistenza piace molto!Cmq l'olio di ribes nero l'ho messo perchè lucida e ammorbidisce i capelli in maniera eccellente ed è un olio abbastanza abbordabile economicamente per la sua qualità(io l'ho trovato come prezzo più basso su GM a 5 euro),non avendo comprato oli più costosi(buriti,broccoli,borragine ecc),per quelli che ho dedicati ai capelli è il migliore!L'unica pecca è che puzza da morire e lascia sui capelli e sulla pelle un odore che in famiglia chiamiamo "pollaio" o i più gentili "pulcino"..io ho quello di GF,gli altri non so(anzi,mi piacerebbe sapere se anche i vostri sono così).Non ho mai letto del ribes nero per le dermatiti sinceramente,mi sono sempre rifatta alla descrizione di AZ e di GF..cmq non ho avuto affatto problemi ad usarlo così,io diciamo sono abbastanza "free-user",ovvero provo su di me,non mi lascio limitare da quello che leggo in giro...ed infatti ho usato quest'olio così che è una manosanta sui capelli!Poi sì,l'ho anche usato in associazione con altri oli,ma ti garantisco che il risultato non cambia...cioè se ci pensi,la texture con soli oli è più fluida e quella con i burri è più corposa e consistente,ma gli effetti non cambiano assolutamente!Ti dico solo che in effetti(ma così,per combinazione) non l'ho mai messo a più del 10%(anche perchè con quello che costa e quello che puzza,è uno spreco e un abominio!!!!!).Sapevo inoltre che era ottimo sulle unghie(come hai riportato!) e sulle ciglia addirittura!Provai un mascara ma,a parte che lo formulai male,puzzava come al solito talmente tanto che l'idea di mettermelo in faccia era lontana anni luce dai miei neuroni efferenti XD.Che fosse antiage mi è sfuggito,ma sono sicura che sia vero!In ultimo,che tende ad irrancidire è stravero,solo che puzza sia appena comprato che un pò "passato"(mi è successo purtroppo,soprattutto col caldo estivo).