NOn cancelliamo la psicologia in ospedale

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
laura_81
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/08/2012, 15:25
Località: Conegliano (Treviso)

NOn cancelliamo la psicologia in ospedale

Messaggio da laura_81 »

Ciao a tutti,
la bozza del Decreto Balduzzi recante la “Definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera” , che sarà prossimamente sottoposta e probabilmente approvata dalla Conferenza Stato-Regioni ha totalmente ignorato (e mai menzionato) il ruolo della Psicologia in Ospedale, destinandola così all’estinzione.
La Psicologia Ospedaliera, in realtà promuove una maggiore e positiva integrazione tra i diversi livelli della cura: tra mente e corpo, tra paziente ed equipe di cura, tra momenti “ripararativi” e di relazione e promozione della salute. Le evidenze scientifiche sempre più mostrano come essa rappresenti una risorsa etica e di efficacia, possa contribuire in modo significativo a fare dell’Ospedale un luogo più “umano” e a misura di persona, riduca i costi sanitari, migliori l’appropriatezza e l’integrazione delle cure ed incida moltissimo sulla soddisfazione dell’utente.
Mentre i pazienti sempre di più chiedono interventi su questi aspetti il Governo e le Regioni si apprestano –con l’approvazione degli “standard ospedalieri”– a cancellare la Psicologia pubblica in Ospedale, lasciando interamente sulle spalle dei malati e delle loro associazioni il problema (che già è la terza voce di spesa per i malati italiani).
Volevo farvi conoscere questo nuovo ostacolo alla tutela pubblica della salute del cittadino, cioè la nostra!
Vi chiedo se volete di firmare la petizione su http://firmiamo.it/non-cancelliamo-la-p ... o#petition.

Grazie del tempo che avete dedicato a leggere il mio post :cuore:
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: NOn cancelliamo la psicologia in ospedale

Messaggio da EliWilde82 »

Io ho firmato ;)
Il supporto psicologico all'interno è fondamentale e in certi casi accelera ance la guarigione, perciò non capisco come si possa votare a favore di questo provvedimento :(
Grazie Laura per aver condiviso con noi ;)
Avatar utente
laura_81
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/08/2012, 15:25
Località: Conegliano (Treviso)

Re: NOn cancelliamo la psicologia in ospedale

Messaggio da laura_81 »

Grazie a te per aver letto e firmato!
Avatar utente
thepikk81
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/01/2013, 13:52
Località: Collegno -TO-

Re: NOn cancelliamo la psicologia in ospedale

Messaggio da thepikk81 »

letto e firmato ;)
anche secondo me è una figura molto importante,non dovrebbe essere tolta!
Avatar utente
Sandy62
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/03/2013, 10:54
Località: Lucca Capannori

Re: NOn cancelliamo la psicologia in ospedale

Messaggio da Sandy62 »

Grazie a chi ci mette a conoscenza di queste importanti notizie! :Yea:
Firmato!!! ;)
AMA E FAI CIÓ CHE VUOI
Avatar utente
laura_81
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/08/2012, 15:25
Località: Conegliano (Treviso)

Re: NOn cancelliamo la psicologia in ospedale

Messaggio da laura_81 »

Sì sono psicologa ma mi occupo di tutt'altro...questo appello l'ho firmato più da cittadina che da professionista ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti