ciauuu non vi propongo (ahime) una ricettina, ma ve la chiedo )
la mia cara mami mi chiede un gel che rinfreschi le gambe e stimoli la circolazione (avete presente antistax? ecco, un similare al natural )
solo che..non ho cosette troppo strane come ingredienti..che consigliate?
oddio santo.......
tu ci chiedi la Lunaaaaaaaa!!!!! ( scherzo.......) e qui bisogna fare un bel giro di web, cercare , cercare e ancora cercare....quando trovo qualcosa di valido, te lo posto, ok?
qualche tempo fa ho ricevuto dei campioncini dalla aboca e tra questi c'era un gel per le gambe. se volete posso postare gli ingredienti così vediamo se si può fare qualcosa di simile. che dite?
(Ora sparo una di quelle cacchiate che mi cancellerete dal forum a vita)
Provo a ragionare un po':
dunque, gel fatto di xantana, fase acquosa ottenuta con un infuso a base di vite rossa, mirtillo, tiglio, achillea... Nei supermercati si trovano. La mia l'ho presa al Naturasì e si chiama appunto "Relax gambe" e favorisce il microcircolo. Io ci aggiungerei anche un po' di radice di liquirizia che è un protettore dei vasi sanguigni.
Per dare l'effetto fresco l'ideale sarebbero i cristalli di mentolo, ma in alternativa un po' oe di menta e eucalipto ci possono bastare.
La teoria è questa, ma la pratica poi è tutta un'altra musica.
Che faccio, mi cancello?
Credo che con un po' di pazienza, tentativi e sostituzione di alcuni ingredienti si possa fare, solo che Giada non ha molte materie prime quindi ha chiesto qualcosa base base i cui ingredienti siano reperibili.
la filosofia è quella di copiare gli ingredienti di prodotti eco-bio buoni in commercio che abbiamo già provato.....gli ingredienti troppo complicati si possono omettere, il pronlema sono le proporzioni, i produttori mica sono scemi che ti metono pure le percentuali!
Eh ma qui parte lo "stregone" che è in noi.....
sodium dehydroacetate e benzyl alcohol hanno un pallino giallo, ma li dà come conservanti, quindi si possono sostituire tranquillamente con qualcos'altro. Il resto è tutta erba, si può reperire
Ma sì! Mica ci abbattiamo per così poco!!
Io, la tisana citata nel mio messaggio di prima, con un ph corretto, qualche attivo base, 2-3 gg di oe alla lavanda e conservante la uso come tonico, quindi figuriamoci.
Basta solo aguzzare l'ingegno!
allora sul mio libretto magico ( sempre il solito "i tuoi cosmetici naturali") sentite cos'ho trovato per le gambe stanche :
FLUIDO RINFRESCANTE :
50 ml gel d'aloe
20 gtt. o.e. menta
5 gtt. o.e. eucalipto
unire tutti gli ingredienti mescolare bene e riporre in un vasetto scuro a chiusura ermetica. Per potenziare l'effetto rinfrescante è possibile riporre il vasetto in frigorifero.