Farina 0 150 gr
Farina di riso integrale 50 gr
Farina di nocciole 50gr
Crusca d’avena 25 gr
Zucchero di canna integrale 60 gr
Olys (o un altro olio di cereali) 4 cucchiai
Lievito in polvere ½ cucchiaino
Latte di riso (o di soia o latte scremato) q. b.
Nocciole intere q. b.
Per preparare l’impasto ho usato l’impastatrice, ma si può fare tranquillamente a mano, mescolando con un po’ di energia e olio di gomito! Ho unito le farine, lo zucchero, il lievito e l’olio, ho dato una prima mescolata e poi ho aggiunto il latte di riso, poco per volta, in modo da ottenere la giusta consistenza, ovvero un impasto compatto, omogeneo e un po’ appiccicoso. Ho distribuito mucchietti di impasto su una teglia rivestita di carta da forno, ho messo una nocciola intera al centro di ogni biscotto e ho infornato a 160 gradi (il forno era già caldo). Tempo di cottura: 15-20 minuti.
Variante mandorle: ho semplicemente sostituito la farina di nocciole e le nocciole intere con la farina di mandorle e le mandorle intere, spolverizzando anche la superficie del biscotto con un po’ di zucchero di canna.
Variante cocco: ho usato la farina di cocco al posto di quella con le nocciole e non ho messo la crusca di avena.

PS. La qualità della foto non è altissima, ma ho la macchina fotografica fuori uso (