Innanzitutto dico che quello che so sul cosgard l'ho sicuramente letto da Lola.
Alcool benzilico o sodio benzoato sono praticamente lo stesso, e che io sappia l'unico difetto che hanno è di essere potenzialmente allergizzanti/irritanti (come tutti i conservanti del resto, che più chi meno).
I dubbi si possono sollevare sul Dehydroacetic acid, che è comunque al secondo posto nell'INCI. Perchè è giallo? Non sarà tanto eco-bio? Su questo non ho trovato niente, tuttavia
so che il Dehydroacetic Acid sicuramente non è più allergizzante dell'acido benzoico/sodio benzoato. (lessi che i formulatori Fitocose hanno sostituito l'acido benzoico con Dehydroacetic Acid proprio per questo motivo)
Interessante questa lista (
fonte ) :
"ALLERGIZZANTI FORTI:
methylchloroisothiazolinone
methylisothiazolinone
triclosan
composti di cloresidina (es. chlorexidine digluconate)
ALLERGIZZANTI MEDI:
fenoxyethanol
propylparaben
butylparaben
benzyl alcohol
dehydroacetic acid, sodium dehydroacetate
benzoic acid, sodium benzoate
ALLERGIZZANTI BASSI:
ethylparaben
methylparaben
phenethyl alcohol
sorbic acid, potassium sorbate
penthylen glycol
capryloyl glycine"
Sul fatto che ha corroso la bilancina, non penso sia preoccupante, probabilmente è un solvente della plastica. Su
wikipedia infatti dice che viene usato anche come
plastificante. (oltre a dire che è perfino usato come conservante per alimenti)
Poi, c'è questo prodotto di zrobsobiekrem,il
DHA BA che è praticamente uguale al cosgard!
Sulla "scheda tecnica" che riportano ci potrebbe essere qualcosa di interessante, tipo che è stabile fino ai 50°, e non so che altro perchè mi si è bloccato il traduttore
Strano che il suo prezzo non sia più basso di quello del cosgard su aroma-zone, io mi aspettavo di risparmiare qualcosina...