Ah, le unghie.. croce e delizia!!
Io sono fissata con le mani e te lo dice una ex onicofaga (colei che mangiava le unghie fino all'osso!), adesso invece le curo come fossero figlie
Dunque, intanto non c'è una cura miracolosa, ma un insieme di accorgimenti che migliorano la salute delle unghie:
L'acqua è un nemico mortale
- Attenzione alle faccende domestiche!! Usa sempre i guanti soprattutto se le mani restano in ammollo a lungo anche nella sola acqua.
- I saponi e i detersivi le ingialliscono.
- Asciugale sempre. Io dopo lo shampo o il bagno ad esempio le asciugo bene con il phon.
Altre volte metto i guanti i lattice e non le bagno affatto
L'alimentazione
- Puoi usare tutte le creme home made del mondo ma se l'unghia nasce debole o macchiata non potrai migliorare la situazione.
- frutta e verdura sono essenziali (da mangiare, ovviamente)
- Io prendo degli integratori all'equiseto, ma andrebbe bene anche una semplice tisana. L'equiseto ha molti sali minerali e oltre alle unghie più forti saranno belli e sani anche i capelli (salvo allergie personali). Farsi anche un oleolito con l'equiseto non può che tornare utile
Cura
- Le unghie vanno curate, sia per un fattore di igiene che puramente estetico.
- Poi ci sarebbe la routine di manicure ma quella la sanno tutte..
Io, dopo lo smalto lavo le unghie con un sapone neutro e le spazzolo (anche sotto) con un vecchio spazzolino da denti per togliere i residui di smalto e soprattutto di acetone
Poi faccio un bel massaggio con olio di germe di grano che ho notato che me le sbianca.
Oleolito di equiseto, olio di oliva, e oleolito di limone sono utilissimi.
Tutte le sere una bella crema mani alla lecitina (che fa benissimo) e da non dimenticare MAI la base trasparente prima dello smalto!!
Oddio... ne parlerei per ore...