Io lo faccio abbastanza diluito, poiché non avendo le cartine per misurare il ph non vorrei che il composto risultasse eccessivamente acido. Voi se disponete di cartine, controllate il ph e nel caso diluite ancora. Se siete nel dubbio, diluire! Meglio avere un prodotto blando che uno eccessivamente aggressivo
Dosi per 300 Ml
Acqua (oppure infuso, secondo il vostro gusto): 250 ml
Glicerina Vegetale: 5 ml (NB. Se vedete che la vostra pelle rimane untuosa, c'è troppa glicerina, quindi aumentate l'acqua o calate la quantità di glicerina)
Acetolito: io solitamente uso quello di agrumi, ma anche un semplicissimo aceto di mele può andare bene 45 ml
Ingredienti a piacere: ATTENZIONE, questi ingredienti ridurranno sensibilmente la vita del nostro tonico
Miele: un cucchiaino da caffè
Gel semi di lino: un cucchiaino da caffè
La durata media di questo prodotto è al massimo due settimane, in estate con il caldo torrido ed umido dell'Emilia non gli do oltre gli 8-9 giorni.
E' un prodotto semplice e super casalingo (l'ingrediente più arcano è la glicerina, ma io la compro in un negozio industriale da chimici che me la vende pura e a grado medico-alimentare, 7€ per 2,5 L), che va bene per le pelli miste e/o con impurità, inadatto però a chi ha la pelle sensibile perché l'aceto potrebbe risultare troppo aggressivo.
A me piace un sacco

Puzza un pochettino eh...