Buon lunedì a tutte!!Sono oramai più di sei mesi che spignatto (non so perchè,ma a me sto termine non piace per niente,devo trovare un sostituto!) e la maggior parte dei miei preparati sono per mia madre e per le mie zie (sebbene siano bene informate dei rischi!) che abitano a Roma...un mese fa sono tornata a casa dei miei per fargli visita e ho notato che le creme che ho fatto per la mia mamma hanno assunto una consistenza strana...Diventano quasi delle mousse,come se all interno avessero dell'aria...tant'è che se poi le mescolo,perdono di volume (non si smollano,diventano solo meno voluminose!)...quelle che ha mia madre in realtà erano le prime che feci e fanno bene il loro lavoro,solo non sono più belle come lo erano appena fatte!!le ricette in particolare erano quelle della crema mani miele e limone della Carlita (è stata la mia prima crema in assoluto,ancora non capisco come non sia esploso tutto!!) e la panna da corpo sempre della Carlita,entrambe emulsionate con un frullatore ad immersione (minipimer,un'altro nome che è proprio brutto!)...le ultime che ho fatto,invece son diverse...sono belle compatte,forse anche troppo....comunque sia nessuna delle mie creme rimane bella morbida come appena fatta....è come se si indurisse (leggermente,ma si nota!)
Sarà mica il carbopol che mi gioca qualche brutto scherzo???Devo dirvi però che vivo una casa umida da morire,non so se possa essere una causa,ma,per esempio,qui non posso fare ballistiche ne spumanti da bagno perchè mi si bagna il composto e mi lievita(a Gaia,ma ndò abiti,nella Bat Caverna??)...beh,questo è tutto....spero sappiate aiutarmi perchè sono triste