Siete Superstiziose?

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.

Re: Siete Superstiziose?

Messaggio da Amelia La Strega »

Non solo non sono superstiziosa, ma credo che la fortuna e la fortuna non esistano.
Quella che viene chiamata fortuna è solo un'opportunità che ci è capitata perché abbiamo gettato le basi (senza accorgercene) per far sì questa accadesse. La sfortuna è il suo opposto.

Infatti la fortuna va sempre dalle persone che agiscono, e mai da quelle che stanno ferme a guardare. Da qui i proverbi: la fortuna sorride agli audaci; chi non risica non rosica.

Aforismi per chi non crede alla sfortuna: ;)

La superstizione porta sfortuna.
Umberto Eco

Nessun vincitore crede al caso.
Friedrich Nietzsche

Aforisma per chi crede alla sfortuna: :mrgreen:

Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male.
Eduardo De Filippo
Natalia

Messaggio da Natalia »

Luna ma allora devi chiedere al tuo gatto se ti ha lanciato qualche macumba per qualcosa che gli hai fatto (tipo se trascuro la mia gatta lei mi guarda con odio e poi mi succede qualcosa di brutto, secondo me ha i superpoteri) e in caso chiedigli scusa e grattalo sotto al muso (con la mia funziona) :mrgreen:

Amelia quello che dici è vero, ma a volte ci sono delle cose che capitano che sono proprio a "sedere" o a sfiga. Tipo trovare soldi per terra o perdere gli occhiali nuovi, o anche andare a fare un esame super preparate e beccare il prof che gli girano, o viceversa andarci avendo studiato pochissimo e prendere 30 perché ti hanno fatto domande delle quali -miracolosamente- sapevi le risposte.
Insomma quoto Eduardo de Filippo :D
Amelia La Strega

Natalia, dire: "sono stata sfortunata" porta due automatismi nella nostra mente, ovvero, non ci fa prendere coscienza delle nostre mancanze e responsabilità e fa scattare un meccanismo di autocommiserazione.
Il primo è dannoso perché tronca ogni stimolo di rivincita (che mi sbatto a fare sui libri tanto poi se ho sfiga e becco il Prof carogna è tutto tempo sprecato). Il secondo è mortale (io sono sfortunata, quindi qualsiasi cosa faccio va male).

Sicuramente non è il vostro caso, ma la mente è facilmente suggestionabile, soprattutto se a creare le suggestioni siete voi.
Una cosa raccontata da un'altra persona ha il 50% di essere presa per vera e il 50% di non essere creduta. Queste percentuali cambiano e si sbilanciano se a dire quella cosa è una persona di cui abbiamo fiducia oppure no. Quando invece una cosa la pensiamo noi questo oscillamento non c'è e si ha la tendenza maggiore a credere che sia vero.

Quindi ragazze, occhio a quello che pensate di voi e a come lo dite, perchè potreste finire per crderci ;)
_Arii

Messaggio da _Arii »

Mi è piaciuto il pensiero di Amelia, traspare che sei sicura delle tue azioni ed è veramente importante ;)
Io la penso ugualmente, e cioè che parlare di fortuna,sfortuna (o destino o.o) è solo qualcosa che ci siamo inventati noi uomini per giustificarci ogni volta in cui le cose ci vanno male. Le cose accadono per caso, se ci è capitato il prof con le palle girate non è colpa della sfortuna, è stato un caso. Magari poi alla fine ti va pure bene perchè il prof si accorge che hai studiato nonostante tutto xD
Per esempio (odio la gente che dice che il 17 porta sfortuna dato che è il mio numero preferito :twisted: ) ieri è stata una giornataccia che se la raccontassi voi alla fine non ci credereste nemmeno! Eppure è finita bene, perché alla fine dipende sempre tutto da noi e dal nostro adattarci alle situazioni difficili :D viva il nostro libero arbitrio e liberiamoci da ogni credenza, olèèèè! :Yea:
Mi piacciono i tuoi topic, Natalia :mrgreen: :cuore:
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI

Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
quana
.::Moderatrice::.

Messaggio da quana »

Amelia La Strega ha scritto:Natalia, dire: "sono stata sfortunata" porta due automatismi nella nostra mente, ovvero, non ci fa prendere coscienza delle nostre mancanze e responsabilità e fa scattare un meccanismo di autocommiserazione.
Quindi ragazze, occhio a quello che pensate di voi e a come lo dite, perchè potreste finire per crderci ;)
Amelia :cuore:
ma quanto vero quello che hai scritto... :D
LaBionda

Messaggio da LaBionda »

a proposito del gatto killer che ha Natalia ho trovato questo disegno :)

Immagine
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
daphne

Messaggio da daphne »

LaBionda bellissima l'immagine :lol:
Nemmeno io credo nelle superstizioni,anche se credo che le persone abbiano il potere di far in qualche modo avverare ciò che vogliono. ad esempio, se mi convinco che il venerdì 17 è una giornata che porta sfortuna e che quindi mi andrà tutto male, come una profezia che si auto-avvera al 90 % andrà così. Forse perché riusciamo senza accorgercene a creare le condizioni favorevoli perché questo accada,o forse è "colpa" della famosa legge di attrazione Universale. Fatto sta che è così!
Dalle mie parti la superstizione regna sovrana,mia nonna si improvvisa fattucchiera ogni volta che qualcuno ha mal di testa. Vorrei farvela vedere mentre armeggia con piattini olio e sale... e vorrei farvi vedere il delirio che si scatena ogni volta che cade dell'olio a terra o peggio ancora del sale. Inscena un vero e proprio esorcismo :lol: E la cosa peggiore sapete qual è? Che a volte i suoi rituali funzionano pure! :D Ma concordo con Amelia, è tutto nella nostra mente! Ad esempio il potere che sembra avere mia nonna sui mal di testa, potrebbe derivare dall' autosuggestione: si crede così tanto che la causa del proprio dolore sia da imputarsi agli "occhi malefici" di chi ci vuole male (nonna docet) da autoipnotizzarsi e non sentire più dolore una volta che questi ultimi sono stati debellati.

Per quanto riguarda fortuna e sfortuna, in parte concordo con Amelia per le ragioni che accennavo prima. (Inoltre, sapevate che spesso tendiamo a dare la colpa a situazioni esterne a noi per i nostri insuccessi e il merito a noi stessi per i nostri successi? Alcuni studiosi dicono che è un modo per tutelare la nostra autostima...) Nonostante tutto, esistono degli eventi che secondo me accadono non per colpa di fortuna e sfortuna, ma che accadono per una ragione precisa ignota(Sia ben chiaro, non sono fatalista, non credo nel destino).Eppure col senno di poi sembrano collegati o destinati ad accadere... Vi è mai capitato?
Amelia La Strega

daphne ha scritto: E la cosa peggiore sapete qual è? Che a volte i suoi rituali funzionano pure! :D
Ma certo che funzionano. Come chi per un evento importante mette sempre le stesse mutande, o fa sempre la stessa strada, o esce sempre alla stessa ora. Sono rituali che allentano uno stato di stress e ci fanno sentire più sicuri di noi.
Lo volete sapere il mio di quando ero adolescente? :oops:
Ero molto timida e quando dovevo fare qualcosa di importante mettevo in tasca qualcosa di casa mia: un bottone, un foglietto.. qualcosa di piccolo che mi ricordasse casa e non mi facesse sentire sola e spaesata. Quando sono andata al primo appuntamento con un ragazzo che amavo follemente ho dimenticato di portare quella cosa, allora ho preso un sassolino da terra e me lo sono messo i tasca.
Morale: l'appuntamento è stato un disastro, ma il sassolino lo conservo ancora in una piccola scatolina. E' un bel ricordo dopotutto!! :cuore: :cuore:
daphne ha scritto:Eppure col senno di poi sembrano collegati o destinati ad accadere... Vi è mai capitato?
Moooolto spesso ;) Io sono fermamente convinta che TUTTO accada per un motivo. Non sempre si può capire quale e a dire il vero non è neanche importante sapere il perchè, l'importante è aver fatto la scelta giusta, o almeno si spera :)
Natalia

Messaggio da Natalia »

LaBionda:
1) Quella foto è G-E-N-I-A-L-E :D
2) La mia gatta fa esattamente tutte quelle cose :shock: soprattutto dormirmi sul pc e scombinarmi tasti e email (una volta una mia amica mi ha contattato preoccupatissima dopo aver ricevuto una mia -cioè del gatto- email con su scritto a'9i0rehiwfcjnjsdhvcbgisdcnbjshbd o qualcosa del genere :shock: )

Daphne: tua nonna mi fa paura :shock:

Amelia: Sei riuscita a smentire anni e anni di superstizioni e convinzioni assurde della serie "il destino" e la "predestinazione". E' veramente un bel ragionamento, logico e ben strutturato (ciò vuol dire che me lo rivenderò :mrgreen: ). Ed è verissimo che dirsi "sono sfortunata" poi ci fa vedere tutto negativo e, impegnandoci di meno, poi è ovvio che le cose vadano peggio.

Arii: Grazie, qualcuno che apprezza i miei topic inutili :cuore:
Patrizia
Contatta:

Messaggio da Patrizia »

ahahahahahahahaha povera la tua amica!! un pò quello che faceva il mio fratellino con Ary quando non sapeva scrivere!! Medari ti ricordi??ahahahahah che poi mi dicevi ma stai male?? ahahahah :mrgreen: :mrgreen:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite